Faq – Domande frequenti

Ordini

Che vantaggi ho registrandomi?
La registrazione al sito offre una serie di vantaggi e promozioni, tra cui la possibilità di ottenere sconti esclusivi per gli iscritti, possibilità di visualizzare il riepilogo dei propri ordini, annullare l’ordine.

Come avviene la registrazione?
Per registrarsi al portale è necessario cliccare su “registrati” e compilare tutti i campi richiesti.

Come posso cercare i prodotti sul portale?
La ricerca di un prodotto può essere effettuata inserendo il nome nella barra “CERCA PRODOTTI” posizionata subito sotto il logo Farmaci & Dintorni. Se la ricerca non dà esito è possibile effettuare una ricerca per Marchio o per Patologia usando gli appositi tasti posti subito a canto al “cerca prodotti”.  La visualizzazione dei prodotti può anche essere filtrata in base a parametri quali:

Categoria, Prezzo, Marchio, Formato (flacone, Vasetto, Tubo, Bustine, Flaconcini, Blister, Spray, Fiale, Roll-On, ecc), Formulazione (crema, compresse, capsule , sciroppo, gocce, soluzione, granulato, supposte, granuli, Gel, Perle, Siero, Balsamo, ecc), Casa Farmaceutica, Fattore di protezione (0 -5spf, 5 – 25spf, 25 – 50spf), Tipo di pelle( Normale e Mista, Grassa e Tendenza Acneica)

 

Spedizioni

Esiste una importo minimo di spesa?
Assolutamente no.

Quanto costa la spedizione?
Il costo delle spese di spedizione è a carico del cliente ed ha un costo variabile in base al peso del pacco e varia dai € 6.00 ai € 16.50 per ordini inferiori ai € 49,90. Per ordini superiori ai € 49,90 le spese di spedizione sono gratuite.

Chi paga le spese di spedizione?
I costi di spedizione sono a carico dell’utente. Se l’ordine supera il valore di € 49,90, la spedizione è gratis. Se si sceglie la modalità del pagamento in contrassegno il cliente sostiene sempre un costo aggiuntivo di € 6,00.

Sono previste possibilità di spedizioni gratuite?
Si. Quando il valore dell’ordine effettuato supera i € 49,90, la spedizione è gratuita.
I costi di spedizione variano in base alla destinazione?
No, in Italia i costi di spedizione non variano in base alla destinazione.

Come avvengono le spedizioni?
I pacchi vengono spediti tramite corriere. Per ottimizzare la consegna è importante comunicare con esattezza i tuoi dati e il nome che compare sul citofono o campanello della tua abitazione.

Quali sono i tempi di consegna?
La consegna dei prodotti acquistati è affidata a corriere espresso. La spedizione su tutto il territorio nazionale di prodotti DISPONIBILI avviene da 1 a 5 giorni lavorativi dall’ordine. In caso di prodotti da ordinare i tempi possono allungarsi fino a 14 giorni.

Come posso pagare il mio ordine di prodotti ?
E’ possibile scegliere tra il pagamento con carta di credito (Carta Si, Mastercard, Eurocard, Visa, Visa Electron PostePay), tramite paypal, bonifico o con contrassegno. Chi sceglie il contrassegno paga in contanti alla consegna del pacco e sostiene un costo aggiuntivo di € 6,00. al momento della ricezione del pacco.

Posso tracciare il mio ordine?
Si. La Farmaci & Dintorni invia il codice di tracking a tutti gli utenti via email. L’utente può in questo modo effettuare la ricerca della propria spedizione.

Posso effettuare un acquisto telefonicamente?
No. Per il momento la Farmaci & Dintorni non consente ordini telefonici.

In caso di problemi chi posso contattare?
In caso di problematiche rilevata in fase di acquisto o per qualunque richiesta in merito si prega di contattare la Farmaci & Dintorni tramite il nostro “Contatti e richiesta informazioni” che trovate in basso a sinistra di ogni pagina, oppure all’indirizzo info@farmaciedintorni.it.

Sconti e promozioni

Cosa è un codice promozionale o sconto?
E’ un codice alfanumerico che la Farmaci & Dintorni mette periodicamente a disposizione dei propri clienti, per poter usufruire di sconti e promozioni messe in atto. Per essere sempre informato dei codici attivi, iscriviti alla nostra newsletter.

Quando si riceve il codice promozionale o sconto?
Per chi si registra per la prima volta è sempre attivo il codice di benvenuto che si chiama “ Benvenuto1”. L’invio dei codici promozionali o di sconto è a discrezione della Farmaci & Dintorni, ed avviene tramite e-mail se si è registrati. Se vuoi essere sempre informato delle promozioni e degli sconti a te dedicati, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter.

Quando posso utilizzare il codice?
Il codice può essere utilizzato solo nel periodo di durata della promozione specificato nella newsletter. Può essere utilizzato un solo codice promozionale per acquisto (se ad esempio si hanno disponibili 2 codici si potranno utilizzare per due distinti ordini).

 

Newsletter

Posso cancellarmi dalla newsletter?
Per essere rimossi dalla mailing list è sufficiente inviare una e-mail dall’indirizzo che non vuole più ricevere info, all’indirizzo info@farmaciedintorni.it.

Perché dovrei iscrivermi alla newsletter?
Gli iscritti alla newsletter ricevono informazioni aggiornate su promozioni ed iniziative. Inoltre la Farmaci & Dintorni riserva specifiche promozioni agli iscritti, come ad esempio condizioni di acquisto vantaggiose in periodi particolari dell’anno e la possibilità di ricevere il codice promozionale che permette di godere di sconti di vario genere.

 

Contatti

Chi posso contattare per informazioni sui prodotti o in caso di problemi in fase di acquisto?
Per qualunque richiesta relativa ad acquisti e prodotti si prega di inviare una mail a info@farmaciedintorni.it.

 

Garanzie sugli Ordini

Tutti i prodotti commercializzati e venduti attraverso Farmaci & Dintorni sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare ed esibire la fattura (o il DDT), decorrendo la garanzia dalla data di fattura o DDT.

L’esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

Per tutti gli altri Clienti la garanzia è di 12 mesi, decorrenti dal momento della consegna.

In caso di difetto di conformità, la Farmaci & Dintorni provvederà a sue spese alla sostituzione del prodotto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di sostituire il prodotto in garanzia, Farmaci & Dintorni provvederà, a propria discrezione, alla restituzione dell’importo pagato, tenendo conto dell’uso del bene,  ovvero  alla sua sostituzione con un prodotto similare di caratteristiche pari o superiori, a meno che il cliente non comunichi di essere disponibile ad attendere la fornitura del prodotto identico a quello ordinato.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; in caso contrario, non verrà dato seguito alla richiesta di sostituzione.

 

Vendita Farmaci OTC e SOP

Farmaci & Dintorni vende anche farmaci?
Si, Farmaci & Dintorni è una delle poche parafarmacie online in Italia ad aver ricevuto dal Ministero della Salute l’autorizzazione alla commercializzazione di medicinali senza obbligo di prescrizione, ai sensi del Decreto legislativo n. 17 del 19 febbraio 2014, che recepisce la Direttiva europea 2011/62/EU.

Quali tipi di farmaci possono essere venduti su internet?
La vendita a distanza è attualmente consentita nel nostro Paese ai soli medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP), compresi i farmaci da banco (OTC) che sono medicinali da automedicazione.

Come capisco che siete autorizzati alla vendita online su Farmaci & Dintorni?
La presenza del Bollino ufficiale – elaborato dall’Unione Europea e concesso in uso dal Ministero della Salute in collaborazione con la Regione Puglia – garantisce che il nostro store è autorizzato alla vendita di tali prodotti. Il Ministero della Salute, dopo una procedura di attenta verifica, rilascia alle farmacie e parafarmacie online autorizzate un logo comune che deve essere sempre visibile nella sezione dedicata alle vendita dei farmaci. Per garantire i massimi livelli di sicurezza, in sede di progettazione del logo sono state fissate una serie di caratteristiche tecniche, con l’obiettivo di prevenire ogni eventuale utilizzo fraudolento. Inoltre, la Commissione Europea ha previsto ulteriori misure di tutela, come la copertura brevettuale del logo che permetterà di intervenire rapidamente con provvedimenti e sanzioni in caso di usi inappropriati. Prima di effettuare qualsiasi acquisto su internet di farmaci non soggetti a prescrizione ti consigliamo di verificare in primo luogo la presenza del (Bollino Ufficiale) logo comune che sarà linkato alla lista ufficiale di tutte le farmacie on line che operano legalmente, registrate presso il Ministero della Salute. In questo modo potrai controllare se tra queste vi è anche la nostra.