Condizioni di vendita

Termini e Condizioni Generali di Vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

 

Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.farmaciedintorni.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Parafarmacia Sirofarma – Via Girolamo Nisio, 1/P  – 70128 Bari (BA) P.IVA: 07264600722 (di seguito “farmaciedintorni.it”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.

 

Ordine dei Prodotti

Le descrizione e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Una volta scelto/i i prodotti da acquistare il cliente si recherà nella pagina carrello, dove troverà un resoconto della merce in acquisto, delle spese di spedizione, e dei codici di sconto ove possibile inseriti. Cliccando Acquista, il cliente accede alla registrazione dei propri dati personali di spedizione e di fatturazione, nonché alla scelta della modalità di pagamento desiderata, qui dovrà spuntare e quindi accettare i Termini e le condizioni di vendita e della Politica di Privacy. Il contratto stipulato fra farmaciedintorni.it  e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di farmaciedintorni.it. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite “Contatti e Richiesta Informazioni”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

Una volta ricevuto l’ordine, farmaciedintorni.it  verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti farmaciedintorni.it  invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, farmaciedintorni.it  evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

 

I Prodotti

Le Immagini dei prodotti contenute sul Sito, hanno il solo scopo di completare la descrizione del prodotto stesso e potrebbero differire da quelle reali per cause non imputabili alla farmaciedintorni.it, ma alle aziende produttrici che periodicamente modificano il packaging di scatole e immagini descrittive. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede il codice ministeriale presente in scheda prodotto e quello sullo scatolo del prodotto inviato.

 

Codici Sconto, Coupon e Promozioni

La farmaciedintorni.it  potrà inserire all’interno dei pacchi, inviare a mezzo email o tramite siti partner dei buoni sconto che potranno essere utilizzati entro la data indicata sul buono stesso. Il buono sconto dovrà essere inserito nella pagina del carrello all’interno del riquadro “codice de buono sconto” e attivato tramite il pulsante “applica codice promozionale”. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

L’uso del coupon è regolato dalle seguenti condizioni di utilizzo:

–       l buoni sconto non sono cumulabili con altre iniziative commerciali;
–       I coupon hanno un valore predefinito oppure essere sotto forma di percentuale di sconto;
–       Hanno una data di scadenza che viene indicata su coupon stesso
–       Il coupon non dà diritto a resto, non sarà rimborsato, in toto o in parte e dovrà essere utilizzato entro la data di scadenza. Il voucher non può essere rivenduto;
–       Il coupon può essere utilizzato solo per l’acquisto di prodotti on line;
–       Per i codici coupon ad importo fisso ha il valore nominale indicato se quest’ultimo non fosse sufficiente a coprire l’ammontare dell’ordine, l’acquirente potrà provvedervi utilizzando le forme di pagamento previste dal Sito.

 

Le Spedizioni

La consegna degli articoli acquistati avverrà entro 2/3 giorni lavorativi, potrebbero fare eccezione località difficilmente raggiungibili quali: Sardegna, Sicilia, Calabria, isole minori, Venezia, località montane ed estreme periferie, con tempi di consegna di 3/5 giorni lavorativi.

Tutti gli ordini con un importo superiore ai 69,90€ usufruiranno della spedizione gratuita a prescindere dalla località di spedizione.

Gli ordini con un importo inferiore ai 69,90€ saranno assoggettati ad una scala costi variabile in ragione del peso del pacco. L’importo esatto della spedizione sarà reso disponibile in fase di acquisto.

La spedizione in contrassegno (pagamento alla consegna) prevede un supplemento di 6,00€.

I costi di spedizione sono calcolati sull’importo effettivo dell’ordine, ovvero al netto degli sconti derivanti da codici sconto o promozioni in atto.

 

Pagamenti

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante  PayPal o Carta di credito, contrassegno o bonifico bancario:

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali farmaciedintorni.it  non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link e un codice a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

 

Diritto di recesso

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso cosi come disposto per legge in materia.

Tempi e comunicazioni

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente entro e non oltre il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce acquistata, pena la decadenza del diritto di reso.

Il cliente dovrà comunicare a farmaciedintorni.it la volontà di esercitare tale diritto.

La comunicazione di recesso potrà essere comunicata all’indirizzo info@farmaciedintorni.it, tuttavia è consigliabile inviare una lettera raccomandata all’indirizzo:

Parafarmacia Sirofarma Dott.ssa Andrisano via G. Nisio 1/P-1/Q 70128 Bari – Palese.

Per permettere l’esercizio di tale diritto, l’utente dovrà comunicare alla farmaciedintorni.it:

numero e data della fattura

quantità e descrizione dei prodotti da restituire (nel caso di recesso parziale)

coordinate bancarie se il pagamento è avvenuto con Bonifico bancario o in Contrassegno (per pagamenti avvenuti tramite Pay Pal o Carta di Credito i rimborsi seguiranno l’iter delle stesse)

Per la documentazione e la spedizione del reso, il cliente dovrà stampare l’etichetta e la bolla di reso in PDF, preoccupandosi di compilarla ed apporla con cura sul pacco da rendere.

Etichetta e Bolla – CLICCA QUI!

 

Restituzione della merce

Il cliente dovrà restituire la merce ricevuta, entro il termine di 14 giorni dal suo ricevimento.
La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti, in confezione perfettamente integra e negli imballi originali (buste e scatole).

Al suo arrivo in sede, il prodotto sarà esaminato per valutarne l’eventuale utilizzo da parte del cliente in caso di creme o prodotti liquidi. Si valuteranno anche lo stato di  materiali e sostanze alterabili ove presenti per garantire la totale sicurezza nella rimessa in vendita di tali prodotti.

Al termine della valutazione, il cliente riceverà una mail contenente il resoconto del controllo effettuato. In caso di resoconto positivo si darà seguito al rimborso. In caso contrario si comunicherà la diminuzione del valore del reso o l’annullamento del reso stesso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, farmaciedintorni.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il cliente sarà ritenuto responsabile della diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene e dunque non con la dovuta diligenza.
Il diritto di recesso decade del tutto nel momento in cui non siano rispettate le condizioni essenziali di integrità del bene acquistato (imballo e/o suo contenuto), cioè nei casi in cui farmaciedintorni.it accerti:

La mancanza di imballo esterno e interno originale o parte di esso

La mancanza di parti del prodotto (Cavi, accessori, manuali, ecc.)

Un utilizzo del prodotto

Danneggiamento dello stesso prodotto per cause da imputarsi all’acquirente

Alterazione del prodotto stesso

 

La spedizione del reso

 Il cliente dovrà effettuare la spedizione, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, pena la decadenza del diritto di reso, all’indirizzo:

Parafarmacia Sirofarma Dott.ssa Andrisano  – via G. Nisio 1/P-1/Q 70128 Bari – Palese.

La spedizione, rimarrà a totale responsabilità del cliente per tutto il tempo necessario per far arrivo nella nostra sede.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, farmaciedintorni.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il termine di un giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

farmaciedintorni.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

 

Reso di un prodotto danneggiato o non funzionante

Se un prodotto dovesse rivelarsi danneggiato a causa della spedizione vi ricordiamo che ne avranno il rimborso solo coloro i quali avessero firmato con riserva alla ricezione del pacco.

Nel caso di danneggiamento da spedizione, il cliente dovrà rispedire il pacco e il suo contenuto alla farmaciedintorni.it che all’atto della ricezione e dopo una verifica provvederà entro 48 ore dal ricevimento del pacco al rimborso totale del prodotto comprese tutte le spese di spedizione sostenute dal cliente. Il cliente dovrà inviare a mezzo e-mail all’indirizzo: info@farmaciedintorni.it o con mezzo di suo piacimento la ricevuta della spedizione sostenuta per il reso in modo tale da consentire alla farmaciedintorni.it il relativo rimborso.

Se un prodotto dovesse rivelarsi danneggiato per cause esterne alla spedizione, ossia,  il pacco risulti integro all’atto del ricevimento e non si sia rilevato alcun danno esterno al pacco e nessuna manomissione, ma aprendolo risulti danneggiato, il Cliente dovrà e sarà tenuto a:

Dare immediata comunicazione o comunque entro e non oltre le 48 ore dal ricevimento della merce alla farmaciedintorni.it a mezzo e-mail all’indirizzo: info@farmaciedintorni.it

Rispedire il pacco e il suo contenuto entro e non oltre i 3 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, completo di tutte le sue parti, in confezione perfettamente integra e negli imballi originali (buste, scatole, cavi, manuali, ecc.) alla farmaciedintorni.it all’indirizzo: Parafarmacia Sirofarma Dott.ssa Andrisano via G. Nisio 1/P-1/Q 70128 Bari – Palese.

All’atto della ricezione, sarà effettuata una attenta e approfondita verifica, dopo la quale in caso di riscontro del danno o del mal funzionamento la farmaciedintorni.it provvederà entro 3/5 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco al rimborso totale del prodotto, comprese tutte le spese di spedizione sostenute dal cliente. Inoltre il cliente dovrà inviare a mezzo e-mail all’indirizzo: info@farmaciedintorni.it o con mezzo di suo piacimento la ricevuta della spedizione sostenuta per il reso in modo tale da consentire alla farmaciedintorni.it il relativo rimborso.

Se invece il prodotto spedito, dopo una attenta e approfondita verifica, non dovesse riscontrare alcuna anomalia o danno, sarà trattato come un normale prodotto reso e per tanto sarà rimborsato solo il costo del prodotto senza le relative spese di spedizione sostenute dal cliente sia per il reso che per l’invio da parte di farmaciedintorni.it.

 

In nessun caso sarà consentita la sostituzione del prodotto. Il prodotto sarà rimborsato.

 

Costi e Spese Varie

Le spese di spedizione di invio della merce e di restituzione del reso sono a carico del cliente cosi come disposto per legge.

 

Casi di esclusione del diritto di recesso

Art. 59. Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali

Non possono in alcun caso esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

E chi avesse acquistato prodotti con le seguenti caratteristiche:

Beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati

Beni che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente

Beni sigillati, aperti dopo la consegna, o che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute (Farmaci e Integratori)

prodotti alimentari sigillati una volta aperti

qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni

 

Rimborsi

farmaciedintorni.it effettuerà il rimborso totale o parziale dell’ordine entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce, escluse le spese di spedizione che rimangono a carico del cliente (come previsto dalla legge in materia).

farmaciedintorni.it invierà una e-mail quando il rimborso verrà effettuato. Il rimborso avverrà via PayPal se il pagamento é stato fatto tramite Carta di Credito, Carta prepagata Postepay o PayPal. In caso di reso di un ordine pagato tramite Bonifico Bancario o Contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.
Per tutti gli aspetti non trattati, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

 

Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da farmaciedintorni.it il Cliente dovrà contattare immediatamente il il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite “Contatti e Richiesta Informazioni”. Tutti i prodotti venduti da farmaciedintorni.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o la fattura) che riceverà nel pacco, in allegato al prodotto acquistato. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

 

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto farmaciedintorni.it non potrà considerarsi responsabile.

farmaciedintorni.it si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Tutti i prodotti presenti su farmaciedintorni.it ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico–diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, farmaci OTC e SOP nonché tutti i contenuti del sito www.farmaciedintorni.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da farmaciedintorni.it.  Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto. Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici. farmaciedintorni.it promuove l’utilizzo responsabile dei farmaci di automedicazione ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico.

 

Foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e farmaciedintorni.it s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni di Vendita o di singoli ordini di acquisto sarà competente il foro BARI.